domenica 20 ottobre 2019    Registrazione  •  Login
 
   
 
   
   
   
 
 

 

 

VISITE SPECIALISTICHE

Le visite specialistiche che l’Istituto Associazione Santa Cecilia eroga sono:

  • Ortopediche
  • Riabilitative
  • Neurologiche
  • Neuropsichiatriche
  • Psicologiche

 

 

RICOVERO RESIDENZIALE PER DISABILI ADULTI

 I disabili adulti possono disporre del servizio di ricovero residenziale in modalità estensiva e di mantenimento con progetti a tempo secondo le modalità previste dal SIAR (Sistema Integrato di Assistenza Riabilitativa). Il paziente ricoverato dispone di stanze a 1 o 2 posti letto accoglienti e ristrutturate secondo le attuali leggi in materia, con bagno in camera, TV e spazi di soggiorno comune. La gran parte delle camere dispone anche di una ampia vista mare.

 Il servizio mensa è assicurato da un puntuale catering esterno che, se prescritto, servirà i pasti secondo la dieta prestabilita. Il servizio di lavanderia viene svolto internamente alla struttura stessa, mentre, a richiesta, un esperto barbiere saprà effettuare i tagli di capelli e barba e un pedicure si prenderà cura dei piedi dei pazienti. 

Fuori dagli orari di visita il paziente potrà godersi il sole nell’ampio Solarium fronte mare dotato di ombrelloni giganti e sedie.

 Un facile accesso al mare protetto da una piccola scogliera permetterà ai pazienti un bagno in mare in tutta sicurezza, sempre vigilato dal personale addetto.

Per rendere il tempo trascorso durante il ricovero residenziale il più sereno possibile la direzione organizza viaggi per far partecipare i pazienti a feste, sagre ed eventi di particolare interesse; per maggiori informazioni visitate la pagina

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

SERVIZI AMBULATORIALI DI RIABILITAZIONE PER L’ETA’ EVOLUTIVA

I pazienti in età evolutiva possono essere trattati ambulatoriamente con interventi logopedici, neuromotori, psicomotori, cognitivi, neuropsicologici e psicologici in speciali aulette attrezzate per i trattamenti di uno o due bambini alla volta a seconda del trainig concordato dall’equipe.

L’èquipe del Centro per lo Sviluppo Infantile è composta da un’èquipe riabilitativa cui partecipano

  • Neuropsichiatri infantili
  • Fisiatri
  • Terapisti della riabilitazione
  • Logopedisti
  • Psicologi
  • Educatori

Questo team realizza una valutazione pluridisciplinare ed integrata dello "sviluppo" del bambino per identificare le aree di sviluppo potenziale fondamentali per la stesura del percorso riabilitativo che poi il bambino potrà realizzare. Il lavoro dell’èquipe riabilitativa deve essere completato da valutazione di carattere medico specialistico in accordo alle patologie spesso associate a molti tipi di disabilità dello sviluppo.

L’équipe è dedicata alla valutazione ed individuazione di una diagnosi e di un progetto riabilitativo che potrà essere svolto nella zona di residenza, con un coinvolgimento attivo non solo degli operatori della riabilitazione (terapisti e logopedisti) ma anche con l’aiuto di psicologi, educatori e assistenti sociali e soprattutto un coinvolgimento attivo della famiglia e della scuola oltre che delle risorse sociali.

 

 

 

 

SERVIZI DIURNI PER DISABILI

I disabili adulti possono disporre del servizio di ricovero semi-residenziale in modalità estensiva e di mantenimento con progetti a tempo secondo le modalità previste dal SIAR, con possibilità di rientrare in famiglia nel pomeriggio. Questo tipo di trattamento permette ai pazienti di mantenere inalterati i legami affettivi con tutti i benefici che ne derivano.

Questa tipologia di pazienti dispone di locali di accoglienza per attività occupazionali, interventi educativi e riabilitativi singoli o in piccoli gruppi

 L'Unità Operativa è orientata prevalentemente al trattamento di soggetti con pluripatologie

Speciali scale sono adottate per misurare l’ampiezza del movimento, il dolore, il controllo del tronco, l’autonomia nella vita quotidiana.

L’incidenza dei casi neurologici da riabilitare è molto alta e la più frequente è rappresentata dai casi di ictuscerebrale recente.

Sono inoltre stati messi a punto programmi terapeutici per i casi di lesione cerebro-vascolare non recente che sono afflitti da spasticità invalidante.

 

 ATTIVITA’ AMBULATORIALE PER ADULTI

Gli adulti possono essere trattati ambulatoriamente con interventi riabilitativi rieducativi e per disabilità respiratorie. I trattamenti si svolgono in stanze singole e/o in palestre per un massimo di 4 utenti alla volta.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
     
 
   Modello Organizzativo Riduci
 TitoloProprietarioCategoriaData modificaDimensioni (Kb) 
 
Stampa